venerdì 28 febbraio 2014

CIELI di MARZO con Android e iPhone


Vi invito a guardare ad occhio nudo il cielo di queste notti.

In particolare la sera potete vedere: ORIONE, Sirio, Pleiadi e Giove (quest’ultimo è il punto luminoso più grosso che si vede in cielo). Mentre la mattina, se mettete il naso fuori un po’ prima delle 6, potete vedere: ORSA MAGGIORE E MINORE in alto, quasi allo zenit; CASSIOPEA, CIGNO e triangolo estivo, bassi, verso nord- est; Marte (di color rosso) e il vicino Saturno in alto; infine Venere, molto luminoso, in basso, sull’orizzonte orientale. 

Praticamente, in queste notti si vedono bene quattro dei cinque pianeti osservabili ad occhio nudo (il quinto è Mercurio, sempre di difficile osservabilità perché troppo vicino al Sole).

Se avete ANDROID sul vostro telefonino, potete scaricare l’applicazione gratuita “Google Sky Map”, che puntando la stella, o il pianeta (dopo aver abilitato il GPS), vi dice il nome. Per IPHONE dovrebbe esistere un’applicazione simile che si chiama: “Mappa Stellare”, gratuita nella versione base. 

martedì 25 febbraio 2014

Femminicidio e ossessione mediatica

Senza nulla togliere alla gravità di qualsiasi omicidio, sarebbe interessante capire perché negli ultimi anni si è fatta una forte campagna mediatica contro il femminicidio, dando la netta impressione che il fenomeno sia aumentato considerevolmente, mentre i dati di "female assassination" sono in linea con quelli degli ultimi anni e comunque mediamemnte inferiori a quelli degli altri Paesi europei. Sembra invece che il Paese europeo più "femminicida" sia proprio la femminista Finlandia.

Al riguardo, riporto sotto l'interessante articolo di Annalisa Chirico, comparso su Panorama del 19 febbraio 2014 e un grafico con gli omicidi di donne in alcuni Paesi europei fino all'anno 2002, ricavato dal blog: http://llemgam.wordpress.com/2012/05/10/il-femminicidio-finlandese/

Interessanti anche i dati riportati in questo articolo:
http://www.tempi.it/gli-omicidi-contro-le-donne-sono-uno-scandalo-ma-i-numeri-del-femminicidio-sono-gonfiati#.UxRDeM7hf2Y

Casi di femminicidio in Europa fino al 2002, si noti che da noi sono sempre stati inferiori.